REATO DI TORTURA CAN BE FUN FOR ANYONE

reato di tortura Can Be Fun For Anyone

reato di tortura Can Be Fun For Anyone

Blog Article



Per garantire l’identificazione degli agenti che compiono violenze e pestaggi la società civile chiede da anni che siano riconoscibili attraverso codici identificativi alfanumerici scritti sulle divise e sui caschi.

Inoltre, possono essere previste anche multe significative. È importante sottolineare che la tortura è considerata un grave crimine contro l'umanità e le persone che la commettono possono affrontare conseguenze legali gravi e durature.

Gli avvocati in questo campo possono lavorare sia nel settore pubblico, arrive avvocati di ufficio o avvocati per i diritti umani, sia nel settore privato, occur consulenti legali o avvocati specializzati.

Il reato di istigazione alla tortura (613 ter) prevede invece una pena da sei mesi a tre anni nei confronti del «pubblico ufficiale o incaricato di un pubblico servizio» che, nell’esercizio delle funzioni o del servizio, «istiga in modo concretamente idoneo altro pubblico ufficiale o altro incaricato di un pubblico servizio a commettere il delitto di tortura, se l’istigazione non è accolta ovvero se l’istigazione è accolta ma il delitto non è commesso».

Qualunque Studio legale e qualsiasi avvocato che ne faccia parte, oltre a conoscere il diritto nazionale, deve conoscere il diritto internazionale, in quanto è fondamentale for each potersi occupare della difesa di casi in tutto il mondo.

Avvocato penalista studio legale diritto penale Roma Milano - reati di Mafia, droga riciclaggio di denaro e colletti bianchi: difesa penale per accuse e detenzione.

Avvocato italiano estradizione mandato di arresto europeo droga spagna francia belgio svizzera germania austria regno unito

Perché si possa parlare di reato di tortura, devono esserci alcuni presupposti fondamentali. Innanzitutto, l'atto deve essere commesso da un pubblico ufficiale o da una persona che opera sotto il suo controllo o con il suo consenso.

L'avvocato penalista specializzato in reati di tortura ha conoscenze approfondite del diritto penale nazionale e internazionale, comprese le convenzioni internazionali che vietano la tortura, come advertisement esempio la Convenzione contro la tortura e altri trattamenti o punizioni crudeli, inumani o degradanti delle Nazioni Unite.

(thirty anni di reclusione, mentre nel testo della Digicam era previsto l’aumento di because of terzi delle pene); di morte arrive conseguenza voluta da parte dell’autore del reato (pena dell’ergastolo).

In particolare, la Convenzione ONU del 1984 contro la tortura, ratificata dall'Italia con la legge n. 498/1988, see this here prevede l'obbligo per gli Stati di legiferare affinché qualsiasi atto di tortura sia espressamente e immediatamente contemplato occur reato nel diritto penale interno (articolo 4). For each tortura ai sensi dell' articolo 1, comma one, della Convenzione si intende "qualsiasi atto mediante il quale sono intenzionalmente inflitti ad una persona dolore o sofferenze forti, fisiche o avvocato reato di tortura - avvocato penalista studio legale diritto penale mentali, al fantastic segnatamente di ottenere da essa o da una terza persona informazioni o confessioni, di punirla for each un atto che essa o una terza persona ha commesso, o è sospettata aver commesso, di intimorirla o di considerably pressione su di lei o di intimorire o di considerably pressione su una terza persona, o for each qualsiasi altro motivo fondato su qualsiasi forma di discriminazione, qualora tale dolore o sofferenze siano inflitti da un funzionario pubblico o da qualsiasi altra persona che agisca a titolo ufficiale, o sotto sua istigazione, oppure con il suo consenso espresso o tacito. Tale termine non si estende al dolore o alle sofferenze risultanti unicamente da sanzioni legittime, inerenti a tali sanzioni o da esse cagionate". Nella CAT, quindi, la specificità del reato di tortura è individuata e saldamente agganciata alla partecipazione agli atti di violenza, nei confronti di quanti sono sottoposti a restrizioni di libertà, di chi è titolare di una funzione pubblica. La tortura è ivi individuata come reato proprio del pubblico ufficiale che trova la sua specifica manifestazione nell'abuso di potere, quindi nell'esercizio arbitrario ed illegale di una forza legittima.

4. Il riconoscimento del delitto di tortura nel caso in esame appare del resto evidente, alla luce dei comportamenti nei quali si è tradotta la violenza inflitta alla donna dal suo fidanzato: alla serie di atti lesivi della sua integrità fisica e psichica, tali da rendere dolorosa e mortificante la relazione, sono seguiti nel tempo numerosi episodi di efferata violenza, tali da mettere a rischio la sua stessa vita, violenze sessuali ripetute, “

La configurabilità della tortura (in senso tecnico) nei rapporti inter-privati: un caso emblematico oggetto di una recente sentenza del Tribunale di Monza

Functional cookies support to complete specified functionalities like sharing the written content of the website on official site social networking platforms, obtain feedbacks, and other third-party characteristics. Performance Efficiency

Report this page